Consulenza e Assistenza Legale
Avvocato civilista
Responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale
La violazione degli obblighi contenuti in un contratto dà luogo a una forma di responsabilità chiamata “contrattuale” ed espone la parte inadempiente alla richiesta di esecuzione coattiva del contratto e/o al risarcimento dei danni economici (come perdite patrimoniali e mancato guadagno). Un esempio classico è il mancato pagamento delle rate di un mutuo o dei canoni di locazione di un immobile, situazioni che possono avere conseguenze legali importanti.
D’altra parte, la responsabilità “extracontrattuale” deriva dalla commissione di un fatto illecito, diverso rispetto all’inadempimento degli obblighi nascenti da un contratto. Un tipico caso di responsabilità extracontrattuale è la causazione di un incidente stradale o un danno intenzionale a terzi. Rientrano in questa categoria anche l’omessa custodia di un animale domestico o la diffusione di un messaggio diffamatorio. In generale, tutte le situazioni in cui un soggetto cagiona un danno a terzi per dolo o colpa possono comportare richieste di risarcimento.
Sia la responsabilità contrattuale che extracontrattuale comportano conseguenze rilevanti sul piano economico e trovano soluzione nel processo civile o attraverso strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, come la negoziazione assistita e la mediazione. Tali metodi possono risultare vantaggiosi per chi desidera evitare i lunghi tempi del contenzioso giudiziale. Il nostro Studio Legale D’Agostino vanta una comprovata esperienza nella gestione di queste situazioni, puntando a soluzioni rapide e vantaggiose per i nostri clienti (Negoziazione assistita e mediazione).
assistenza legale
Il servizio di assistenza legale offerto dallo Studio Legale D’Agostino a Roma è pensato per affrontare in modo efficace i casi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Grazie alla competenza dei nostri avvocati, siamo in grado di tutelare i diritti dei nostri clienti in situazioni di inadempimento contrattuale, come il mancato pagamento di rate di un mutuo o di canoni di locazione.
Allo stesso tempo, il nostro studio legale si occupa di tutte le problematiche derivanti da responsabilità extracontrattuale, come incidenti stradali o danni causati da omessa custodia. Affidarsi all’Avvocato D’Agostino significa avere un supporto qualificato per risolvere controversie in ambito civile con soluzioni personalizzate e strategie mirate, garantendo una protezione completa e mirata del patrimonio e degli interessi dei nostri assistiti.
Per la migliore tutela degli interessi patrimoniali del Cliente, gestiamo le pratiche risarcitorie (siano esse di responsabilità contrattuale o extracontrattuale) in modo da giungere in tempi rapidi alla liquidazione del danno avvalendosi, ove possibile, dei canali assicurativi e privilegiando un approccio volto alla composizione stragiudiziale delle liti. Le statistiche dell’ultimo biennio evidenziano che, anche dopo l’avvio di un contenzioso in Tribunale, è possibile giungere a una piena soddisfazione del credito anche prima della pronuncia del giudice.