Avvocato a Roma
Luca d’agostino
L’Avv. Luca D’Agostino è il fondatore e il titolare dello Studio di Roma.
Laureato nel marzo 2015 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli, con votazione 110/110 e lode, ha ottenuto la dignità di speciale menzione per la dissertazione “Omicidio e lesioni per violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro: problematiche tradizionali e nuove frontiere”.
A partire dall’anno 2016 è stato nominato cultore in diritto penale dalla Prof.ssa Paola Severino, assumendo diversi incarichi di docenza a contratto per le cattedre di diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza, nonché presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza e la Scuola Ufficiali Carabinieri.
Nel medesimo anno ha intrapreso la carriera forense, iscrivendosi dapprima all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma come praticante abilitato, e poi come Avvocato.
A decorrere dal 2018 ha svolto attività di docenza a contratto nel Master in Cybersecurity e per il corso in Cybersecurity: regulation and policy.
Leggi di più
Nel 2019 ha avviato una collaborazione con un primario studio legale internazionale, maturando per oltre un quinquennio esperienza negli ambiti del diritto amministrativo e del diritto civile.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto e impresa” nell’anno accademico 2019-2020 ottenendo la valutazione di eccellenza scientifica, con lode, per l’elaborato “La criminalità economica nell’era della Blockchain – Modelli di responsabilità penale e nuove esigenze di tutela”.
Durante gli studi dottorali si è specializzato nell’area del diritto penale dell’impresa e del diritto delle nuove tecnologie. Ha svolto attività di ricerca a Zurigo (UZH), dove ha approfondito il tema dell’Information Security, con particolare riguardo ai profili sanzionatori e alle strategie di compliance normativa.
Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione come auditor/lead auditor dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISO-27001).
A partire dal 2022 ha assunto le funzioni di Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (RPD o DPO) e di Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 per enti del settore privato.
Con Delibera del Consiglio Nazionale Forense n. 0002571 del 03.04.2023 ha conseguito il titolo di Avvocato Specialista in diritto penale.
Ha partecipato, in qualità di relatore a convegni, seminari e workshop in materia di diritto penale e sicurezza informatica. È autore di importanti contributi scientifici in materia di diritto penale e diritto d’impresa.
Curriculum vitae
TITOLO
Avvocato Specialista in diritto penale
INIZIO ATTIVITÀ
Studio Legale D’Agostino
TITOLO
Dottore di Ricerca con lode in Diritto e Impresa
CERTIFICAZIONE
Auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni
ESPERIENZA ACCADEMICA
Docente a contratto presso Istituzioni pubbliche e private