Consulenza e Assistenza Legale

Avvocato civilista Roma

Negoziazione assistita e mediazione

Le ADR (“Alternative Dispute Resolution”) sono strumenti che consentono di risolvere le controversie in modo alternativo rispetto al tradizionale ricorso al giudice. Questi meccanismi hanno l’obiettivo di risparmiare tempo e risorse per le parti coinvolte, evitando l’alea di una decisione giurisdizionale e favorendo un accordo condiviso. I due principali strumenti di ADR sono la negoziazione assistita e la mediazione, disciplinati dal legislatore per garantire un accesso alla giustizia più rapido ed efficiente.

In alcuni casi, la legge prevede che l’utilizzo di una ADR sia una condizione di procedibilità per poter avviare un contenzioso. Ad esempio, il D.L. 132/2014 stabilisce che l’invito alla negoziazione assistita è obbligatorio per le controversie relative al pagamento di somme inferiori a cinquantamila euro o per il risarcimento dei danni da circolazione stradale. Questa procedura prevede l’assistenza di avvocati per entrambe le parti, al fine di raggiungere un accordo extragiudiziale che eviti il ricorso ai tribunali.

In altre controversie, come quelle riguardanti condominio, diritti reali, successioni ereditarie, locazioni e risarcimento danni per responsabilità medica, il legislatore ha stabilito che il tentativo di mediazione (D. Lgs. 28/2010) sia un requisito essenziale prima di agire in giudizio. Attraverso un mediatore qualificato, le parti hanno la possibilità di esplorare soluzioni amichevoli e trovare un accordo vantaggioso per entrambe.

Recentemente, la normativa ha esteso l’applicabilità delle ADR anche al diritto di famiglia, offrendo soluzioni stragiudiziali per separazione, divorzio, affidamento dei figli, e al diritto del lavoro per risolvere controversie legate ai rapporti lavorativi. La nostra pagina dedicata agli aggiornamenti giuridici può fornire ulteriori dettagli utili su queste tematiche.

Per approfondire la disciplina delle ADR e le novità normative, è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero della Giustizia o accedere a guide complete e aggiornate sulle specifiche modalità di negoziazione e mediazione.

Stretta di mano tra due professionisti in un ufficio moderno con vista su Roma, rappresentante l'assistenza legale in negoziazione assistita e mediazione.

assistenza legale

Il nostro Studio sostiene e promuove il ricorso agli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie. Come per ristrutturazioni debitorie ed esecuzione civile, siamo soliti predisporre una strategia difensiva volta a limitare – nell’esclusivo interesse del Cliente – l’avvio di un contenzioso in sede giurisdizionale. Le statistiche dell’ultimo biennio appaiono sul punto incoraggianti, poiché circa il 50% delle controversie è stato risolto grazie alla conclusione con esito positivo di una ADR.

punti di forza

N

Risparmio di tempo e costi

N

Ricorso by design agli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie

N

Esperienza in diversi ambiti e settori